Se vogliamo che un messaggio d'amore sia udito, spetta a noi lanciarlo.
Il sito www.loretorc.org è stato realizzato mediante l'uso esclusivo di tecnologia open source.
L'elaborazione è stata interamente condotta con editor testuali (essenzialmente in ambiente GNU/Linux Slackware). Il linguaggio di marcatura è XHTML 1.1, supportato da fogli di stile CSS3; lo scripting lato server è codificato in oop-php, sfruttando le avanzate feature di php5 a riguardo della programmazione ad oggetti. Il database utilizzato è MySQL. La parte grafica è stata elaborata con The Gimp. Attualmente è ospitato in web-server LiteSpeed sotto sistema operativo GNU/Linux.
Esso risulta conforme agli standard XHTML 1.1 e CSS3 (fatta eccezione per alcune proprietà specifiche dei singoli browser, non ancora supportate dal validatore), secondo le rigide direttive del W3C (World Wide Web Consortium). Conseguentemente e grazie all'adozione di altri particolari accorgimenti, il sito può dirsi generalmente accessibile agli utenti ipo o non vedenti.
Si visualizza correttamente con tutti i browser più diffusi e con tutte le risoluzioni monitor (a partire da una risoluzione orizzontale di 1024 pixel). Solo per fruire appieno di alcune caratteristiche grafiche, si consiglia l'uso di un browser compatibile con gli standard CSS 3 (Firefox, Chrome, Safari...).
La realizzazione del sito (e del content manager che ne assicura la gestione dinamica), sia dal punto di vista grafico che per l'elaborazione della codifica, è stata interamente curata da Antonino Branca. Ogni suggerimento è gradito.
Siate liberi: usate software libero!
Visite al sito: 1113934